Faq
Cosa fa lo psicologo?*
>Le attività dello Psicologo sono quelle di favorire il cambiamento, potenziare le risorse individuali o collettive, accompagnare le persone, le coppie, le famiglie e le organizzazioni nelle diverse fasi di sviluppo e di benessere.
Chi è lo psicologo?*
>Lo Psicologo è un professionista del benessere della persona. Per diventare Psicologo in Italia è necessario conseguire una laurea universitaria di cinque anni in Psicologia. Per poter esercitare la professione è necessario, dopo la laurea, svolgere un anno di tirocinio, sostenere un Esame di Stato ed iscriversi all'Ordine degli Psicologi. La professione di Psicologo è regolamentata a livello nazionale dalla Legge n. 56/89. Il primo articolo della Legge riporta:“La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.”
È garantita la mia privacy?*
>Assolutamente si, gli psicologi garantiscono la riservatezza delle persone e del contenuto degli incontri. Siamo tenuti ad attenerci al Codice deontologico degli psicologi italiani, che potete consulture al https://www.psy.it/codice-deontologico-degli-psicologi-italiani che riguarda Principi generali della professione, Rapporti con l’utenza e con la committenza, Rapporti con i colleghi, Rapporti con la società
Come si svolge un incontro?
>Al primo incontro si analizza insieme cosa ti ha portato qui e viene firmato il consenso informato. Alla fine del colloquio conoscitivo si decide insieme se e come pianificare un eventuale percorso. Ogni incontro ha una durata di circa 50 min.