Su di me
Piacere, sono la dott.ssa Tea Slobec e sono nata a Trieste nel 1994. Sono psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del FVG e laureata alla magistrale di Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università degli Studi di Trieste e in formazione come psicoterapeuta presso la scuola Gestalt di Torino con sede a Udine (Associazione Culturale IBTG - Scuola Gestalt di Torino)
Con il rispetto di te e della tua situazione, l’ascolto attivo, la rielaborazione delle informazioni, le mie conoscenze, l’empatia e la totale assenza di giudizio cerco di creare assieme a te un rapporto di rispetto e fiducia. Creando così uno spazio dedicato a te, dove sei libero di esprimerti e dedicare questo tempo a te e ai tuoi bisogni.
Ho avuto modo di lavorare sia con adolescenti, con adulti e con anziani; in contesti individuali e di gruppo.
Ad agosto 2022 ho aperto il mio studio a Trieste in via Valdirivo 21 e sono anche disponibile a effettuare gli incontri online.
Ho frequentato le scuole italiane con lingua di insegnamento slovena per poi diplomarmi all’International Baccalaureate di Ljubljana, Slovenia.
Ho svolto la laurea triennale presso l’Università Ecampus e il primo tirocinio al Consultorio Familiare Asugi. Mi sono poi laureata alla Magistrale di Psicologia Cognitiva Applicata all’Università degli Studi di Trieste, praticando nell’ambito della Psicologia della ricerca del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Units.
Nell’anno di tirocinio post-lauream necessario per poter svolgere l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione, ho collaborato con la cooperativa Lybra e il Comune di Trieste. Tramite la cooperativa Lybra ho partecipato e osservato interventi di stimolazione cognitiva, psicologica e di linguaggio sia individuale che di gruppi, supporto e affiancamento durante le attività di rafforzamento delle competenze delle diverse tipologie di utenza, valutazione delle competenze lavorative e delle autonomie di persone con disabilità intellettiva, colloqui di supporto psicologico per persone con disabilità e i loro familiari. Al comune di Trieste ho affiancato la psicologa del lavoro nelle attività e progetti relativi allo sviluppo e all’organizzazione delle risorse umane, progettazione, concorso pubblico, valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato, mobbing, burn-out e colloqui individuali.
Nel 2021 ho lavorato qualche mese nell’operatività educativa e socio-assistenziale presso la comunità residenziale di minori adolescenti.
Da maggio 2021 lavoro come educatrice al Dijaški Dom-Casa dello studente sloveno e svolgo mansioni educative ed organizzative sia all’interno che fuori della comunità con ragazzi minori stranieri non accompagnati.
Mi sono abilitata e iscritta all’Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia a gennaio del 2021 e ho aperto la partita IVA.
Collaboro con le ACLI Provinciali di Trieste. I diversi progetti riguardano la stimolazione cognitiva e sociale degli anziani; attività per persone con danni cognitivi acquisiti, in particolare ictus, con l’obiettivo di contrastare l’isolamento e supportare la comunicazione e la relazione.
Durante il 2022 ho svolto il ruolo di psicologa scolastica a Gorizia all’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Galilei Fermi Pacassi svolgendo colloqui psicologici e attività rivolte agli studenti, famiglie e personale scolastico finalizzate a fornire supporto psicologico per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 ma anche per dare supporto psicologico legato a motivi personali così come scolastici/lavorativi e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.
Ad agosto 2022 ho aperto lo studio in centro a Trieste.
Come ogni professionista iscritto all’Albo degli Psicologi continuo anche con corsi di formazione e aggiornamento per tenermi informata, approfondire le mie conoscenze e poter garantire alle persone una buona qualità del servizio per il quale vengono da me.